Autenticazione di firma per i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati

L'autenticazione della sottoscrizione degli atti aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati.

Cos'è

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione. L'Articolo 7 D.L. n. 223 del 4 luglio 2006 convertito in legge n. 248 del 4 agosto 2006 dispone che "L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali e ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego."

A chi si rivolge

Tutti i cittadini.

Accedere al servizio

Per effettuare l'autenticazione di firma per i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli o rimorchi di massa complessiva uguale o superiore a 3,5 tonnellate) il venditore deve sempre presentarsi munito del documento di proprietà del veicolo (foglio complementare o certificato di proprietà - CDP) del quale risulti intestatario.
Qualora tale documento sia stato smarrito è necessario effettuare una denuncia di smarrimento alle forze dell'Ordine e richiedere un duplicato presso il Pubblico Registro Automobilistico o la Motorizzazione civile.

Il Comune si occupa solo dell'autentica della firma sull'atto: sarà cura dell'acquirente del veicolo trascrivere entro 60 giorni al Pubblico Registro Automobilistico e alla Motorizzazione il passaggio di proprietà ed aggiornare la carta di circolazione del veicolo.

NB: Il Ministero dell'Interno ha emanato sull'argomento la circolare n. 3/2006 di data 27 ottobre 2006 avente ad oggetto "autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione dei beni mobili registrati e degli atti di costituzione di garanzia degli stessi. Art. 7, decreto-legge n. 223/2006", la quale precisa che "al pubblico dipendente è attribuito unicamente il compito di accertare l'identità della persona che sottoscrive l'atto e di attestare che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza" e che "la normativa di riferimento è quella relativa all'art. 21 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445".

Uffici

Area di riferimento

Costi e vincoli

Occorre produrre n. 1 marca da bollo da € 16,00.

Tempi e scadenze

In presenza della documentazione richiesta e compilata in ogni sua parte, l'autenticazione della firma viene effettuata immediatamente.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/01/2023, 12:42

Contenuti correlati