Ufficio Servizi Demografici
Via Roma, 40, 09010 Buggerru SU, Italia
Telefono: 07811870093
Email: demografici@comunebuggerru.it
PEC: comune.buggerru@pec.it
Procedimento di costituzione di una convivenza di fatto
In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n.76 cd. legge Cirinnà, riguardante la Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze. Le convivenze di fatto, possono riguardare sia coppie eterosessuali che coppie omosessuali e sono regolate dall'articolo 1, commi dal 36-65.
La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni:
I presupposti per la convivenza di fatto sono la coabitazione e la costituzione di famiglia anagrafica. La convivenza di fatto deve essere dichiarata dagli interessati e può essere disciplinata anche da un contratto redatto in forma scritta con atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio o da un avvocato.
Gli interessati residenti nel comune di Buggerru, devono presentare all’ufficio anagrafe un’apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi unitamente alle copie dei documenti di identità in corso di validità.
Telefono: 07811870093
Email: demografici@comunebuggerru.it
PEC: comune.buggerru@pec.it
Il servizio è gratuito.
La dichiarazione non può essere effettuata da coloro che facciano già parte di una unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell'annotazione dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio sull'atto di matrimonio.
Ultimo aggiornamento
24/04/2024, 13:15