Rilascio certificati

Come richiedere il rilascio della certificazione all'Ufficio Servizi Demografici

Cos'è

Certificati anagrafici

I certificati anagrafici contengono informazioni relative ai residenti nel Comune di Buggerru, quali:
  • Residenza: serve a dimostrare la residenza nel Comune di Buggerru
  • Stato di famiglia: serve per dimostrare la composizione della famiglia anagrafica
  • Cittadinanza: dimostra il possesso della cittadinanza dei residenti a Buggerru (sia italiani che stranieri)
  • Stato libero: serve per dimostrare l'assenza del vincolo di matrimonio
  • Esistenza in vita: dimostra che il cittadino residente a Buggerru è in vita
  • Vedovanza: dimostra lo stato civile di vedovo/a
 
La validità dei certificati anagrafici summenzionati è di 6 mesi.

Certificati contestuali o cumulativi

Il "contestuale" o "cumulativo" è un unico documento (certificato ordinario) nel quale sono raggruppate più certificazioni riferite alla stessa persona e per il quale si possono distinguere le seguenti tipologie:
  • Contestuale generico che attesta lo stato di famiglia e la residenza
  • Stato di famiglia - residenza - cittadinanza
  • Stato di famiglia - residenza - cittadinanza - godimento dei diritti politici
  • Cittadinanza - residenza
  • Cittadinanza - residenza - godimento dei diritti politici
  • Residenza - cittadinanza - stato libero
  • Nascita - cittadinanza

La validità dei certificati anagrafici summenzionati è di 6 mesi.


 Certificati di stato civile

I certificati di stato civile contengono informazioni relative agli eventi accaduti nel Comune di Buggerru o relativi ai cittadini residenti nel Comune di Buggerru, quali:
  • Nascita
  • Matrimonio
  • Cittadinanza
  • Unione Civile
  • Morte

La validità dei certificati summenzionati è di illimitata.

A chi si rivolge

I certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse.

Accedere al servizio

Il modulo sottoscritto può essere:
  • presentato personalmente;
  • inviato per posta raccomandata e destinato all'Ufficio Anagrafe del Comune di Buggerru;
  • inviato tramite e-mail all'indirizzo PEC del Comune di Buggerru: comune.buggerru@pec.it oppure all'indirizzo mail demografici@comunebuggerru.it con i documenti allegati 

Uffici

Area di riferimento

Cosa serve

Costi e vincoli

Rilascio certificati Stato Civile: gratuito.

Rilascio certificati Anagrafe in carta resa legale.

Rilascio certificati Anagrafe in esenzione di bollo.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • D.P.R. n. 223 del 30.05.1989: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento
    dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della L. 15 maggio 1997, n. 127.
  • D. Lgs. N. 267 del 18/08/2000: Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali.
  • D.P.R. n. 445 del 28.12.2000: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
  • Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012), art 15.

Ultimo aggiornamento

13/02/2023, 10:02

Contenuti correlati