Rilascio/rinnovo CIE

Rilascio documento di riconoscimento strettamente personale nel quale sono contenuti i dati utili a identificare la persona a cui tale documento si riferisce.

Accedere al servizio

Rilascio ai cittadini residenti. Occorrente:
  • n. 1 foto formato fototessera
  • tessera sanitaria
  • la carta d'identità/C.I.E. in scadenza/deteriorata oppure la denuncia di smarrimento - solo se si deve procedere al rinnovo;
L'operatore comunale procederà all'acquisizione delle impronte digitali del cittadino. Per i cittadini italiani la C.I.E. sarà valida per l'espatrio (previa sottoscrizione della dichiarazione di assenza di cause ostative al rilascio della carta di identità valida per l’estero). Per i cittadini stranieri la C.I.E. avrà apposta la dicitura "non valida per l'espatrio.

Rilascio ai cittadini non residenti. Occorrente:
  • n. 1 foto formato fototessera;
  • tessera sanitaria;
  • la carta d'identità/C.I.E. in scadenza/deteriorata oppure la denuncia di smarrimento - solo se si deve procedere al rinnovo;
L'operatore comunale procederà all'acquisizione delle impronte digitali del cittadino. È possibile il rilascio della C.I.E. previa richiesta motivata.

Rilascio a minori da 0 a 18 anni. Occorrente:
  • presenza del minore per l'identificazione;
  • n. 1 foto formato fototessera;
  • tessera sanitaria;
  • la carta d'identità/C.I.E. in scadenza/deteriorata oppure la denuncia di smarrimento - solo se si deve procedere al rinnovo;
Ai minori a partire dai 12 anni compiuti è richiesta la firma e saranno rilevate le impronte digitali. Per la validità per l’estero, occorre la firma di assenso all’espatrio ed una dichiarazione di assenza di cause ostative al rilascio della carta di identità valida per l’estero da parte di entrambi i genitori, muniti di documento di riconoscimento. La firma deve essere apposta alla presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione.

Il minore di 14 anni può usare la carta di identità ai fini dell’espatrio, solo se accompagnato da un genitore (i nomi sono stampati sul retro del documento), oppure da persona cui il minore sia affidato previa dichiarazione dei genitori, convalidata dalla Questura.

Uffici

Area di riferimento

Cosa serve

Costi e vincoli

Primo rilascio C.I.E. oppure rinnovo: € 22,00;

Rilascio a seguito di deterioramento/smarrimento: € 27,00;

Tempi e scadenze

Il rilascio della ricevuta della C.I.E. è immediato mentre per i non residenti il rilascio avviene soltanto dopo l'acquisizione dell'autorizzazione da parte del comune di residenza.

La C.I.E. verrà spedita all'indirizzo dichiarato all'atto della richiesta e consegnata entro 6 giorni lavorativi.

Documenti correlati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/06/2020, 17:07